iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
ALFABETI VISIVI è un progetto di media education e audience development finanziato dal MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l’anno scolastico 2022-2023. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all’analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Prevede la realizzazione di laboratori per bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, incontri di formazione rivolti ai docenti, la realizzazione della quarta edizione del festival partecipativo GenerAction, proiezioni di film e workshop con registi. Un progetto quindi che interessa un pubblico diversificato e analizza linguaggi relativi al cinema nelle sue varie forme, ai videogiochi e ai social, interessando l’intera filiera creativa e produttiva del mondo cinematografico in cui i giovani e le giovani partecipanti apprendono forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini multimediali e allo stesso tempo creano storie, producono visioni, esprimono punti di vista valorizzando le proprie abilità o scoprendo capacità espressive. Grazie a metodologie di partecipazione attive e altamente collaborative ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi.
In collaborazione con la Fondazione Zetema di Matera, ALFABETI VISIVI si sviluppa parallelamente nelle città di Bari e a Matera rafforzando un legame proficuo tra la Puglia e la Basilicata.
Gli istituti partner coinvolti sono: IC Falcone-Borsellino (Bari), IC Capozzi-Galilei (Valenzano), IC Grimaldi Lombardi (Bari), Liceo Classico Socrate (Bari) , l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli (Bari). I.I.S. Duni-Levi (Matera), I.C. Torraca (Matera) con il coinvolgimento totale di oltre 500 alunni, 60 docenti e 15 operatori.
Altri partner di progetto, oltre alla Fondazione Zetema, l’Università di Basilicata, l’Associazione ONDOCKS, l’Associazione Tou.Play , il Cinema Galleria di Bari, il Piccolo Cinema di Matera, la CGEntertainment.