iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
Cos'è
ALFABETI VISIVI è un progetto di media education e audience development finanziato da MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l'anno scolastico 2023-2025. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all'analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione del cinema e degli audiovisivi che interessa un pubblico diversificato e analizza linguaggi relativi al cinema e agli audiovisivi nelle loro varie forme ed espressioni interessando l'intera filiera creativa e produttiva del mondo cinematografico in cui i giovani e le giovani partecipanti apprendono forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini multimediali e allo stesso tempo creano storie, producono visioni, esprimono punti di vista valorizzando le proprie abilità e scoprendo capacità espressive. Grazie a metodologie di partecipazione attive e collaborative.
ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi. Sulla scorta dei buoni risultati ottenuti nella prima edizione, questa nuova edizione vede la realizzazione di 21 laboratori disseminati fra infanzia, primaria e secondaria di primo grado con attività sperimentali fra arti tradizionali (pittura, danza) e animazione video a cui si aggiunge il percorso di formazione e organizzazione del festival GenerAction dedicato al mondo dei documentari, due corsi di formazione dedicati a docenti e una Mostra didattica multimediale dedicata ad un grande regista come Luchino Visconti che avvicini le giovani generazioni al cinema heritage creando un ponte tra passato e presente.
Questa seconda edizione vede la partecipazione di circa 900 alunni e alunne frequentanti gli istituti comprensivi di Bari: IC Falcone-Borsellino-Petrignani con la scuola d'infanzia Lopopolo al quartiere San Paolo e IC Dalesio-De Marinis con la scuola d'infanzia Nicholas Green e Madre Teresa di Calcutta al quartiere Carbonara; l'IC De Bellis-Capozzi-Galilei-Giovanni XXIII con la scuola d'infanzia Agazzi a Valenzano; il Liceo Classico Socrate di Bari, il Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto. Il progetto coinvolge anche la scuola dell'Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari.
Altri partner di progetto preziosi per la collaborazione che mettono in campo sono: Università di Macerata – Dipartimento Scienze Umanistiche – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia; Università di Bari – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica – Corso di Laurea in DAMS Discipline dell'Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo; Apulia Film Commission; Garante per i diritti dei bambini e delle bambine – Regione Puglia; Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Regione Puglia; Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari; CREMIT – Centro di Ricerca sull'Educazione ai media, all'Innovazione e alla Tecnologia di Milano; Associazione OnDocks; Multicinema Galleria; AncheCinema.