iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
Cos'è
ALFABETI VISIVI è un progetto di media education e audience development finanziato da MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l'anno scolastico 2023-2025. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all'analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione del cinema e degli audiovisivi che interessa un pubblico diversificato e analizza linguaggi relativi al cinema e agli audiovisivi nelle loro varie forme ed espressioni interessando l'intera filiera creativa e produttiva del mondo cinematografico in cui i giovani e le giovani partecipanti apprendono forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini multimediali e allo stesso tempo creano storie, producono visioni, esprimono punti di vista valorizzando le proprie abilità e scoprendo capacità espressive. Grazie a metodologie di partecipazione attive e collaborative.
ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi. Sulla scorta dei buoni risultati ottenuti nella prima edizione, questa nuova edizione vede la realizzazione di 21 laboratori disseminati fra infanzia, primaria e secondaria di primo grado con attività sperimentali fra arti tradizionali (pittura, danza) e animazione video a cui si aggiunge il percorso di formazione e organizzazione del festival GenerAction dedicato al mondo dei documentari, due corsi di formazione dedicati a docenti e una Mostra didattica multimediale dedicata ad un grande regista come Luchino Visconti che avvicini le giovani generazioni al cinema heritage creando un ponte tra passato e presente.
Questa seconda edizione vede la partecipazione di circa 900 alunni e alunne frequentanti gli istituti comprensivi di Bari: IC Falcone-Borsellino-Petrignani con la scuola d'infanzia Lopopolo al quartiere San Paolo e IC Dalesio-De Marinis con la scuola d'infanzia Nicholas Green e Madre Teresa di Calcutta al quartiere Carbonara; l'IC De Bellis-Capozzi-Galilei-Giovanni XXIII con la scuola d'infanzia Agazzi a Valenzano; il Liceo Classico Socrate di Bari, il Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto. Il progetto coinvolge anche la scuola dell'Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari.
Altri partner di progetto preziosi per la collaborazione che mettono in campo sono: Università di Macerata – Dipartimento Scienze Umanistiche – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia; Università di Bari – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica – Corso di Laurea in DAMS Discipline dell'Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo; Apulia Film Commission; Garante per i diritti dei bambini e delle bambine – Regione Puglia; Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Regione Puglia; Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari; CREMIT – Centro di Ricerca sull'Educazione ai media, all'Innovazione e alla Tecnologia di Milano; Associazione OnDocks; Multicinema Galleria; AncheCinema.
DOMINGO BOMBINI: graphic designer, cartoonist, esperto in animazione 2D, illustratore, videomaker, musicista, ha diretto numerosi laboratori di produzione video rivolti a bambini, bambine e adolescenti in ambito scolastico e in contesti extrascolastici.
GABRIELLA CAROFIGLIO: media educator, illustratrice per l'infanzia, cartoonist. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine in ambito scolastico, extrascolastici e ospedaliero.
MARIA CAVALLO: cartoonist, costumista, scenografa. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine in ambito scolastico, extrascolastici e ospedaliero.
LIVIO COSTARELLA: giornalista, addetto stampa del progetto "Alfabeti Visivi". Scrive di cultura e spettacoli per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1999, rivestendo soprattutto il ruolo di critico musicale e cinematografico.
CRISTINA D'EREDITÀ: video editor professionista e media educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali. Ha firmato il montaggio di diverse opere. Fondatrice di OnDocks, è formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
ROSA FERRO: coordinatrice scientifica del progetto "Alfabeti Visivi", media educator, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi per ragazzi e ragazze, direttrice artistica di rassegne e festival cinema e di numerosi laboratori video per ragazzi. Coordina progetti sociali e progetti europei di media education tra cui Cinema in Ospedale – Film in Hospital.
MARIA ROSARIA FLOTTA: media educator, social media manager, cura i materiali filmici, didattici digitali e interattivi per bambin* e ragazz* e collabora nell'organizzazione delle rassegne e festival di cinema giovani. Per il progetto "Alfabeti Visivi" si occupa della segreteria, della comunicazione social e della redazione delle schede filmiche.
ANTON GIULIO MANCINO: professore associato di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi, Storia del Cinema, Cinematografia Digitale presso l'Università di Macerata, saggista, autore di numerosi volumi sul cinema, critico cinematografico, è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica Mostra Cinema Venezia.
BEATRICE MAZZONE: regista, cartoonist, esperta in animazione 2D e 3D, ha realizzato diversi laboratori video rivolti a bambini, bambine e adolescenti, scenografie animate e video mapping per diverse compagnie teatrali, animazioni video per diversi cortometraggi e per Rai YOYO.
MARILISA MINCUZZI: graphic e web designer per il progetto "Alfabeti Visivi", già a fine anni '80 pioniera della grafica e animazione digitale, ha da allora ininterrottamente operato nel campo della comunicazione multimediale con particolare attenzione all'integrazione degli aspetti creativi con quelli tecnologici.
NICOLA NANNAVECCHIA: filmaker, regista, produttore, fotografo professionista dal 1992, in Italia e all'estero. Realizza documentari, cortometraggi di fiction e non-fiction, film musicali, istituzionali, promozionali e industriali. Come esperto PON ha realizzato diversi video con studenti.
ANDREA SGOBBA: media educator, cofondatore dell'Ass. OnDocks, è organizzatore di festival, assistente di produzione per documentari, referente Save the Children per il Centro Educativo Fuori Classe di Bari, coordinatore di progetti socioculturali.
BRUNELLA VALDESI D'AGOSTINO: ballerina, insegnante di danza classica, moderna, contemporanea, pizzica e danze popolari del sud Italia. Insieme a Domingo Bombini porta avanti progetti sperimentali di interazione tra animazione video e movimento del corpo.

A REGOLA D’ARTE
Laboratori di alfabetizzazione ai media per la scuola dell’infanzia
Alfabetizzare bambini e bambine alle immagini audiovisive attraverso l'arte, la pittura, i colori, le forme, la danza significa avvicinare in maniera ludica e creativa un pubblico così giovane alla magia del cinema e dell'arte multimediale. Il percorso utilizza strumenti tradizionali come i colori, i fogli di carta, la plastilina, il movimento del corpo e allo stesso tempo strumenti digitali come il tablet, la lavagna luminosa per arrivare insieme ai nostri piccoli spett-attori a realizzare brevi opere in stop-motion, in découpage, in pixelation. I laboratori si realizzano presso l'IC “Giovanni Paolo II-De Marinis”, plessi N. Green e M.T. Calcutta di Bari, l'IC “Falcone-Borsellino”, plesso Lopopolo di Bari e l'IC “Capozzi-Galilei”, plesso Agazzi di Valenzano.
OPERATORI: Domingo Bombini, Gabriella Carofiglio, Maria Cavallo, Beatrice Mazzone, Brunella Valdesi D'Agostino






Laboratori di educazione ai media e produzione di animazioni video per la scuola primaria
preludi
Le storie restano agli occhi dei bambini e delle bambine, un mondo misterioso tutto da scoprire sia quando a inventarle o a raccontarle sono i piccoli sia quando sono gli adulti. Il percorso Preludi, dedicato ad alunni e alunne della scuola primaria, permette di trasformare le parole delle storie – e quindi emozioni, le sensazioni, le percezioni, le espressioni corporee – in immagini fantastiche in movimento, con l'ausilio di teniche audiovisive quali la stop-motion e la pixelation. I laboratori si realizzano presso l'IC “Giovanni Paolo II-De Marinis”, plessi Ciniglio e Dalesio, l'IC “Falcone-Borsellino”, plesso Petrignani e l'IC “Capozzi-Galilei”, plesso De Bellis di Valenzano.
OPERATORI: Domingo Bombini, Gabriella Carofiglio, Maria Cavallo, Beatrice Mazzone, Brunella Valdesi D'Agostino






Laboratori di educazione ai media e critica cinematografica per la scuola secondaria di primo grado
riflessi
Come si scrive una recensione cinematografica? Come creare una video recensione? Come diventare influencer di film di qualità? Per recensire un film non basta dire “bello-brutto”, “mi è piaciuto-non mi è piaciuto”. Occorre riconoscerne la struttura narrativa, le inquadrature, i movimenti di macchina, le diverse tipologie di montaggio, i generi cinematografici, la storia dell'autore, i riferimenti culturali e... un po' di storia del cinema. I tre percorsi di Riflessi forniranno agli alunni e alle alunne gli strumenti per analizzare i linguaggi multimediali imparando a produrre video recensioni. I laboratori si realizzano presso le Scuole secondarie di primo grado “Capozzi-Galilei” di Valenzano e “Dalesio-De Marinis” di Bari.
OPERATORI: Anton Giulio Mancino, Rosa Ferro, Maria Rosaria Flotta, Nicola Nannavecchia






GenerAction
Festival partecipativo
del cinema documentario
per il giovane pubblico
5^ edizione
GENERACTION è un'azione che promuove l'educazione all'immagine e l'audience development rivolta a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. L'output previsto consiste nella realizzazione di un festival del cinema documentario nella città di Bari coideato e coorganizzato insieme ai/alle partecipanti alla formazione. Le ragazze e i ragazzi, guidati da esperti, affronteranno un percorso articolato in nove incontri da realizzarsi a scuola. Uno dei percorsi sarà interamente realizzato presso l'Istituto Penale Minorile N. Fornelli di Bari. Durante gli incontri di formazione a scuola gli studenti e le studentesse riceveranno nozioni di storia del genere documentario, di analisi filmica e storytelling, analizzeranno i trailer di film scelti all'interno di un catalogo creato appositamente per il progetto, composto da titoli di film realizzati negli ultimi anni e che hanno partecipato ai più importanti festival internazionali. I film prescelti dal catalogo saranno visionati per intero e analizzati applicando i principi appresi durante la formazione. Dei film documentari visionati tre lungometraggi e tre cortometraggi saranno selezionati per il festival finale. I/le partecipanti si occuperanno anche della promozione del festival, delle interviste agli autori, delle presentazioni dei film che saranno aperti al pubblico di altre scuole. Ai percorsi di formazione parteciperanno ragazzi e ragazze del Liceo Classico Socrate di Bari, del Liceo Amaldi di Bitetto e i ragazzi dell'IPM N. Fornelli di Bari. Le proiezioni del festival hanno luogo presso il Multicinema Galleria di Bari.
OPERATORI ED ESPERTI: Anton Giulio Mancino, Cristina D'Eredità, Andrea Sgobba






Corsi di formazione ai linguaggi audiovisivi e cinematografici rivolti a docenti di ogni
ordine e grado
FORMAZIONE DOCENTI
A SCUOLA CON IL CINEMA
Corso di formazione ai linguaggi audiovisivi e cinematografici rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Questa seconda edizione si pone in continuità con quanto sviluppato nella prima edizione durante la quale l'attenzione è stata concentrata sull'analisi dei linguaggi filmici indipendentemente dalle tematiche, e la loro applicazione nel contesto scolastico. Gli incontri saranno tenuti da docenti di Cinema presso l'Università di Bari e di Macerata con una lunga pratica in media literacy e da registi noti a livello internazionale non solo le loro opere di qualità ma anche per avere già sviluppato in più occasioni, percorsi di didattica del cinema rivolti a docenti e studenti, a partire da temi a loro cari.
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 15:30 alle ore 18:00 presso AncheCinema, Corso Italia, 112 Bari
Calendario
13 febbraio | Anton Giulio Mancino
Camelie sul rivo: capire con il cinema nonviolento
21 febbraio | Francesco Costabile
Il viaggio dell'eroe: il romanzo cinematografico di formazione e applicazioni didattiche
5 marzo | Massimo Causo
Il Cinema che verrà: dalle narrazioni tradizionali alle nuove narrazioni seriali, evoluzioni linguistiche ed espressive
17 marzo | Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Mafie e Potere: la rappresentazione delle mafie tra realtà e fantastico
4 aprile | Angela Bianca Saponari
Maschile / femminile nel cinema italiano: per un'educazione al genere attraverso i film
Saranno accettate le prime 40 prenotazioni. Scadenza iscrizioni: 8 febbraio 2025
ESPERTI: Anton Giulio Mancino, Francesco Costabile, Massimo Causo, Pascal Plisson, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, Angela Bianca Saponari
OLTRE GLI SCHERMI
Corso di formazione su infanzia e digitale rivolto a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria
La proposta, rivolta a chi opera professionalmente nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria, intende sviluppare le competenze per utilizzare l'approccio della Media Education in ambito pedagogico e didattico, come opportunità culturale, educativa e formativa che consideri sia i cambiamenti dei mezzi di comunicazione contemporanei, sia i differenti approcci che caratterizzano i bambini e le bambine di fronte all'universo digitale. In quest'ottica, saranno utilizzati esempi concreti e studi di caso che permettano di rielaborare gli aspetti teorici a partire dal piano pragmatico e metodologico per affrontare in modo consapevole e progettuale le trasformazioni dei concetti di competenza e apprendimento.
Calendario
24 febbraio | Incontro con Michele Marangi
dalle 15:30 alle 18:00 presso AncheCinema - Bari
Infanzia e digitale. Come scegliere le migliori opportunità offerte dal digitale in senso pedagogico e didattico: siti e app che permettono di utilizzare in modo creativo e a misura di bambini le risorse presenti nel web
13 marzo | Incontro con Laura Comaschi
dalle 16:00 alle 18:00 online
Cinque A per una pedagogia digitale: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione, Analitici, Attivazione. Come strutturare il rapporto con gli schermi in modo adeguato alle esigenze della prima infanzia, tra schermi e realtà fisica. Come articolare proposte pedagogiche consapevoli delle affordance tecnologiche e orientate a promuovere il protagonismo attivo delle bambine e dei bambini
25 marzo | Incontro con Maria Cavallo
dalle 15:30 alle 18:00 presso AncheCinema - Bari
Storia in Movimento: Digitale e Stop-motion nella scuola dell'infanzia e primaria. Un workshop pratico per esplorare le potenzialità del digitale attraverso la creazione di animazioni stop-motion per progettare storie che stimolano la creatività, il pensiero critico e la collaborazione
Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2025
ESPERTI: Michele Marangi, Laura Comaschi, Maria Cavallo

MOSTRA
ICONOGRAFICA
VISCONTI, MIGRANTI E GATTOPARDI
Work in progress di una mostra iconografica
a cura di Anton Giulio Mancino
1-11 aprile 2025 – Museo Civico, Strada Sagges 13 – Bari
INGRESSO GRATUITO
Inaugurazione 1 aprile 2025, ore 18:00
La mostra edizione zero dal titolo Visconti, Migranti e Gattopardi a cura di Anton Giulio Mancino, scrittore e storico cinematografico, costruita appositamente come work in progress in vista del suo completamento previsto per l'anno venturo, in occasione dei cinquant'anni dalla morte di Luchino Visconti. La mostra è stata concepita scenograficamente attraverso due motivi ricorrenti che affiancano i poster rari e spesso ormai introvabili: l'ambiente domestico umile dei migranti a Milano tra gli anni Cinquanta e Sessanta che rimanda a Rocco e i suoi fratelli (1960) e i lavori in corso mai terminati dell'effettiva Unità d'Italia, quindi della reazione paritaria tra Nord e Sud con riferimento implicito a Il Gattopardo (1963). Tra le pieghe di questi oggetti e suppellettili di impronta evocativa si sviluppano gli esemplari della ricca collezione privata del suo curatore, che comprende locandine, fotobuste, soggettoni, poster vari e manifesti in formato due fogli che testimoniano sulla carta l'eredità incolmabile dei due capolavori viscontiani sul piano artistico e culturale, sociologico e politico. Grazie anche all'allestimento della designer e profuga iraniana Parisa Shahvand, al suo debutto italiano a Bari, questa prova generale dell'imminente evento del 2026 assume una connotazione trasversale e geopolitica di respiro contemporaneo e internazionale: punta cioè a estendere, al di là dell'apparente effetto vintage, il discorso didattico e divulgativo all'impatto diretto e indiretto dei due film attraverso opere grafiche non soltanto italiane ma provenienti da tutto il mondo, dalla Spagna sotto la dittatura franchista come dalla Jugoslavia di Tito, dagli Stati Uniti al Libano sconvolto dalla guerra interminabile che infiamma e insanguina ancora oggi tragicamente quella porzione complessa di Medio Oriente. Grazie all'onda lunga e alle rifrazioni di queste opere tradotte in materiale promozionale i rispettivi film di Visconti escono dal seminato esclusivo degli specialisti per coniugare sin da questo prezioso estratto di undici giorni di aprile l'attenzione degli spettatori e delle spettatrici di tutte le età, dagli studenti/studentesse agli/alle appassionati/e di cinema.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 / sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Per visite guidate a gruppi/classi è obbligatoria la prenotazione inviando un'email a nuovofantarca@libero.it o chiamando 338 7746218


























































































































