iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it

ALFABETI VISIVI è un progetto di media education e audience development finanziato da MIC e MIM su bando “Il Cinema e l’Audiovisivo a Scuola – Progetto di rilevanza territoriale” per l'anno scolastico 2025-2026. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all'analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione del cinema e degli audiovisivi che interessa un pubblico diversificato, dai 3 ai 18 anni, utilizzando metodologie di partecipazione attive e collaborative.
ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi. Sulla scorta dei buoni risultati ottenuti nelle edizioni precedenti, questa terza edizione vede la realizzazione di 21 laboratori disseminati fra infanzia, primaria e secondaria di primo grado con attività sperimentali fra arti tradizionali e digitali a cui si aggiunge il percorso di formazione e organizzazione del festival GenerAction dedicato al mondo dei documentari, un corso di formazione rivolto ai docenti.
Questa terza edizione vede la partecipazione di oltre 900 alunni e alunne frequentanti i seguenti istituti comprensivi: l'IC “Giovanni Poalo II – De Marinis” di Bari Carbonara con le scuole d'infanzia “Nicholas Green” e “Madre Teresa di Calcutta” e la scuola secondaria di primo grado “De Marinis”; l'IC “Garibaldi – Pascoli” di Bari con il coinvolgimento di tutte le classi – dall’infanzia alla secondaria di primo grado, le scuole d'infanzia del Comune di Bari “Ferranini”, “Glicine Bianco”, “Speranza” e “Vittorio Veneto”; il Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis – Pascali” di Bari, il Liceo “Galileo Galilei” di Bitonto. Il progetto coinvolge anche l'Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari.
Altri partner di progetto che collaborano al progetto sono: Università di Bari – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica – Corso di Laurea in DAMS Discipline dell'Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo; Garante per i diritti dei bambini e delle bambine – Regione Puglia; Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Regione Puglia; Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari; Associazione OnDocks; Associazione CLABS; Multicinema Galleria; AncheCinema.


Gabriele Armenise
Regista, documentarista. Il suo corto di finzione “Cara Alice” e il doc “Occupante senza titolo” sono stati presentati e premiati in diversi festival nazionali e internazionali.
Maria Cavallo
Cartoonist, costumista, scenografa. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine, in ambito scolastico, extrascolastico e ospedaliero.
Livio Costarella
Giornalista, addetto stampa del progetto “Alfabeti Visivi”. Scrive di cultura e spettacoli per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1999, rivestendo soprattutto il ruolo di critico musicale e cinematografico.
Cristina D'Eredità
Video editor professionista e media educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali. Ha firmato il montaggio di diverse opere filmiche. Fondatrice di OnDocks, è formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Luca Desiderato
Videomaker, specializzato nella produzione di documentari e spot pubblicitari, esperto di intelligenza artificiale.
Rosa Ferro
Coordinatrice scientifica del progetto “Alfabeti Visivi”, media educator, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi per ragazzi e ragazze, direttrice artistica di rassegne e festival cinema e di numerosi laboratori video per ragazzi. Coordina progetti sociali e progetti europei di media education tra cui Cinema in Ospedale – Film in Hospital.
Maria Rosaria Flotta
Media educator, social media manager, cura i materiali filmici, didattici digitali e interattivi per bambini, bambine e adolescenti. Collabora nell'organizzazione delle rassegne e festival di cinema giovani, laboratori di produzione video e media literacy.
Anton Giulio Mancino
Professore associato di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi, Storia del Cinema, Cinematografia Digitale presso l'Università di Macerata, saggista, autore di numerosi volumi sul cinema, critico cinematografico, è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica Mostra Cinema Venezia.
Marilisa Mincuzzi
Graphic e web designer, già a fine anni '80 pioniera della grafica e animazione digitale, ha da allora ininterrottamente operato nel campo della comunicazione multimediale con particolare attenzione all'integrazione degli aspetti creativi con quelli tecnologici.
Andrea Sgobba
Media educator, cofondatore dell'Ass. OnDocks, è organizzatore di festival, assistente di produzione per documentari, referente Save the Children per il Centro Educativo Fuori Classe di Bari, coordinatore di progetti socioculturali.




Istituto Penale per i Minorenni “Nicola Fornelli” - Bari





















