iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
Come si scrive una recensione cinematografica? Come creare una video recensione? Come diventare influencer di film di qualità? Per recensire un film non basta dire “bello-brutto”, “mi è piaciuto-non mi è piaciuto”. Occorre riconoscerne la struttura narrativa, le inquadrature, i movimenti di macchina, le diverse tipologie di montaggio, i generi cinematografici, la storia dell'autore, i riferimenti culturali e... un po' di storia del cinema. La recensione cinematografica è quindi un impegno appassionante che chiede e stimola curiosità, ricerca, conoscenze perché i film appartengono all'immaginario collettivo. Il percorso accompagna gli alunni e le alunne, in maniera ludica, nel campo della critica cinematografica con l'utilizzo delle nuove tecnologie oltre che di strumenti tradizionali, facendo produrre loro delle videorecensioni. I laboratori si realizzano presso le Scuole secondarie di primo grado “De Marinis” e “Pascoli” di Bari. Gli alunni della IC Pascoli visioneranno dei film anche presso il Cinema Galleria di Bari.
Operatrici: Rosa Ferro, Maria Rosaria Flotta.




Inquadrature, campi e piani
Movimenti di macchina




presto qui












