iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
Laboratori di educazione ai media e critica cinematografica per la scuola secondaria di primo grado
riflessi
Come si scrive una recensione cinematografica? Come creare una video recensione? Come diventare influencer di film di qualità? Per recensire un film non basta dire “bello-brutto”, “mi è piaciuto-non mi è piaciuto”. Occorre riconoscerne la struttura narrativa, le inquadrature, i movimenti di macchina, le diverse tipologie di montaggio, i generi cinematografici, la storia dell'autore, i riferimenti culturali e... un po' di storia del cinema. I tre percorsi di Riflessi forniranno agli alunni e alle alunne gli strumenti per analizzare i linguaggi multimediali imparando a produrre video recensioni. I laboratori si realizzano presso le Scuole secondarie di primo grado “Capozzi-Galilei” di Valenzano e “Dalesio-De Marinis” di Bari.
OPERATORI: Anton Giulio Mancino, Rosa Ferro, Maria Rosaria Flotta, Nicola Nannavecchia
PRESTO QUI