iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
A REGOLA D'ARTE
laboratori di alfabetizzazione ai media per la scuola dell’infanzia
piccoli schermi,
grandi critici
laboratori di educazione ai media per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado
preludi
laboratori di produzione
di animazioni in stop motion per la scuola primaria
OPERATORI
DOMINGO BOMBINI: graphic designer, cartoonist, esperto in animazione 2D, illustratore, videomaker, musicista ha diretto numerosi laboratori di produzione video rivolti a bambini, bambine e adolescenti in ambito scolastico e in contesti di extrascolastici. MARIA CAVALLO: cartoonist, costumista, scenografa. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine in ambito scolastico, extrascolastico ed ospedaliero. Ha collaborato con il Centro Zorobabel di Bruxelles come cartoonist per corti vincitori di premi internazionali. CRISTINA D'EREDITÀ: video editor professionista e media educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali. Ha firmato il montaggio di diverse opere. Fondatrice di OnDocks, è stata project manager di workshop internazionali sul cinema documentario. È formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. ROSA FERRO: direttrice artistica di Alfabeti Visivi, è media educator, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi per ragazzi e ragazze, direttrice artistica di rassegne e festival di cinema giovani e di numerosi laboratori video per ragazzi. Coordina progetti sociali e progetti europei di media education tra cui Cinema in Ospedale /Film in Hospital. MARIA ROSARIA FLOTTA: media educator, social media manager, cura i materiali filmici, didattici digitali e interattivi per bambini e ragazzi contenuti nelle piattaforme online de Il Nuovo Fantarca. Gestisce le pagine e i profili social e collabora per l’organizzazione delle rassegne e festival di cinema giovani. ANTON GIULIO MANCINO: professore associato di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi, Storia del Cinema, Cinematografia Digitale c/o Università di Macerata, saggista, autore di numerosi volumi sul cinema, critico cinematografico, è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica Mostra Cinema Venezia. DIEGO MARAGNO: regista indipendente, montatore, motion designer, colorist. Ha insegnato regia, fotografia, color correction e montaggio presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Ha realizzato progetti nazionali nel mondo dell’arte e della moda. Esperto PON in laboratori video a Matera. BEATRICE MAZZONE: regista, cartoonist, esperta in animazione 2D e 3D, ha realizzato diversi laboratori video rivolti a bambini, bambine e adolescenti, scenografie animate e video mapping per diverse compagnie teatrali, animazioni video per diversi cortometraggi e per Rai YOYO. IVAN MOLITERNI: Film Literacy Project Director, saggista e dottore di ricerca, è stato docente e collaboratore alla didattica presso l'Università IULM per insegnamenti di cinema. Ha diretto corsi di alta specializzazione sui linguaggi cinematografici, è stato responsabile della progettazione cinematografica per Matera Capitale Europea Cultura 2019. ROBERTO MOLITERNI: è esperto formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, insegna sceneggiatura di documentario presso la Scuola d'Arte Cinematografica G.M. Volontè. Ha scritto documentari presentati in importanti festival nazionali e opere di finzione. NICOLA NANNAVECCHIA: filmaker, regista, produttore, fotografo professionista dal 1992, in Italia e all'estero. Realizza documentari, cortometraggi di fiction e non-fiction, film musicali, istituzionali, promozionali e industriali. Come esperto PON ha realizzato diversi video con studenti. ANDREA NATALE: pedagogista, specializzato in ludopedagogia, fondatore dell'Ass. Tou.Play, dirige laboratori e progetti di gamification, è game designer, esperto in giochi di ruolo, produzione di videogiochi, realtà estesa. ANDREA SGOBBA: media educator, cofondatore dell'Ass. OnDocks, è organizzatore di festival, assistente di produzione per documentari, referente Save the Children per il Centro Educativo Fuori Classe di Bari, coordinatore di progetti socioculturali. MARIANGELA TANTONE: Project Manager per didattica e formazione, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale con un focus su bambini/ragazzi. È stata funzionario Uff. Cultura Comune di Matera - Capitale Europea Cultura 2019 gestendo progetti promossi da MIUR e UNESCO.
GenerAction
festival partecipativo
del cinema documentario
per il giovane pubblico
4^ edizione
FORMAZIONE DOCENTI
il cinema a scuola:
metodologie didattiche innovative
È un progetto di media education e audience development finanziato dal MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l’anno scolastico 2022-2023. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all’analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Prevede la realizzazione di laboratori per bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, incontri di formazione rivolti ai docenti, la realizzazione della quarta edizione del festival partecipativo GenerAction, proiezioni di film e workshop con registi. Un progetto quindi che interessa un pubblico diversificato e analizza linguaggi relativi al cinema nelle sue varie forme, ai videogiochi e ai social, interessando l’intera filiera creativa e produttiva del mondo cinematografico in cui i giovani e le giovani partecipanti apprendono forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini multimediali e allo stesso tempo creano storie, producono visioni, esprimono punti di vista valorizzando le proprie abilità o scoprendo capacità espressive. Grazie a metodologie di partecipazione attive e altamente collaborative ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi. In collaborazione con la Fondazione Zetema di Matera, ALFABETI VISIVI si sviluppa parallelamente nelle città di Bari e a Matera rafforzando un legame proficuo tra la Puglia e la Basilicata. Gli istituti partner coinvolti sono: IC Falcone-Borsellino (Bari), IC Capozzi-Galilei (Valenzano), IC Grimaldi Lombardi (Bari), Liceo Classico Socrate (Bari) , l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli (Bari). I.I.S. Duni-Levi (Matera), I.C. Torraca (Matera) con il coinvolgimento totale di oltre 500 alunni, 60 docenti e 15 operatori. Altri partner di progetto, oltre alla Fondazione Zetema, l’Università di Basilicata, l’Associazione ONDOCKS, l’Associazione Tou.Play , il Cinema Galleria di Bari, il Piccolo Cinema di Matera, la CGEntertainment.
ALFABETI VISIVI
ALFABETI VISIVI
iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
partner




