iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
A REGOLA D'ARTE
laboratori di alfabetizzazione ai media per la scuola dell’infanzia
piccoli schermi,
grandi critici
laboratori di educazione ai media per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado
preludi
laboratori di produzione
di animazioni in stop motion per la scuola primaria
OPERATORI
DOMINGO BOMBINI: graphic designer, cartoonist, esperto in animazione 2D, illustratore, videomaker, musicista ha diretto numerosi laboratori di produzione video rivolti a bambini, bambine e adolescenti in ambito scolastico e in contesti di extrascolastici. MARIA CAVALLO: cartoonist, costumista, scenografa. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine in ambito scolastico, extrascolastico ed ospedaliero. Ha collaborato con il Centro Zorobabel di Bruxelles come cartoonist per corti vincitori di premi internazionali. CRISTINA D'EREDITÀ: video editor professionista e media educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali. Ha firmato il montaggio di diverse opere. Fondatrice di OnDocks, è stata project manager di workshop internazionali sul cinema documentario. È formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. ROSA FERRO: direttrice artistica di Alfabeti Visivi, è media educator, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi per ragazzi e ragazze, direttrice artistica di rassegne e festival di cinema giovani e di numerosi laboratori video per ragazzi. Coordina progetti sociali e progetti europei di media education tra cui Cinema in Ospedale /Film in Hospital. MARIA ROSARIA FLOTTA: media educator, social media manager, cura i materiali filmici, didattici digitali e interattivi per bambini e ragazzi contenuti nelle piattaforme online de Il Nuovo Fantarca. Gestisce le pagine e i profili social e collabora per l’organizzazione delle rassegne e festival di cinema giovani. ANTON GIULIO MANCINO: professore associato di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi, Storia del Cinema, Cinematografia Digitale c/o Università di Macerata, saggista, autore di numerosi volumi sul cinema, critico cinematografico, è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica Mostra Cinema Venezia. DIEGO MARAGNO: regista indipendente, montatore, motion designer, colorist. Ha insegnato  regia, fotografia, color correction e montaggio presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Ha realizzato progetti nazionali nel mondo dell’arte e della moda. Esperto PON in laboratori video a Matera. BEATRICE MAZZONE: regista, cartoonist, esperta in animazione 2D e 3D, ha realizzato diversi laboratori video rivolti a bambini, bambine e adolescenti, scenografie animate e video mapping per diverse compagnie teatrali, animazioni video per diversi cortometraggi e per Rai YOYO. IVAN MOLITERNI: Film Literacy Project Director, saggista e dottore di ricerca, è stato docente e collaboratore alla didattica presso l'Università IULM per insegnamenti di cinema. Ha diretto corsi di alta specializzazione sui linguaggi cinematografici, è stato responsabile della progettazione cinematografica per Matera Capitale Europea Cultura 2019. ROBERTO MOLITERNI: è esperto formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, insegna sceneggiatura di documentario presso la Scuola d'Arte Cinematografica G.M. Volontè. Ha scritto documentari presentati in importanti festival nazionali e opere di finzione. NICOLA NANNAVECCHIA: filmaker, regista, produttore, fotografo professionista dal 1992, in Italia e all'estero. Realizza documentari, cortometraggi di fiction e non-fiction, film musicali, istituzionali, promozionali e industriali. Come esperto PON ha realizzato diversi video con studenti. ANDREA NATALE: pedagogista, specializzato in ludopedagogia, fondatore dell'Ass. Tou.Play, dirige laboratori e progetti di gamification, è game designer, esperto in giochi di ruolo, produzione di videogiochi, realtà estesa. ANDREA SGOBBA: media educator, cofondatore dell'Ass. OnDocks, è organizzatore di festival, assistente di produzione per documentari, referente Save the Children per il Centro Educativo Fuori Classe di Bari, coordinatore di progetti socioculturali. MARIANGELA TANTONE: Project Manager per didattica e formazione, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale con un focus su bambini/ragazzi. È stata funzionario Uff. Cultura Comune di Matera - Capitale Europea Cultura 2019 gestendo progetti promossi da MIUR e UNESCO.
GenerAction
festival partecipativo
del cinema documentario
per il giovane pubblico
4^ edizione
FORMAZIONE DOCENTI
il cinema a scuola:
metodologie didattiche innovative
È un progetto di media education e audience development finanziato dal MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l’anno scolastico 2022-2023. Nello specifico ALFABETI VISIVI è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all’analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Prevede la realizzazione di laboratori per bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, incontri di formazione rivolti ai docenti, la realizzazione della quarta edizione del festival partecipativo GenerAction, proiezioni di film e workshop con registi. Un progetto quindi che interessa un pubblico diversificato e analizza linguaggi relativi al cinema nelle sue varie forme, ai videogiochi e ai social, interessando l’intera filiera creativa e produttiva del mondo cinematografico in cui i giovani e le giovani partecipanti apprendono forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini multimediali e allo stesso tempo creano storie, producono visioni, esprimono punti di vista valorizzando le proprie abilità o scoprendo capacità espressive. Grazie a metodologie di partecipazione attive e altamente collaborative ALFABETI VISIVI crea spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico, di socializzazione tra pubblici diversi. ​ In collaborazione con la Fondazione Zetema di Matera, ALFABETI VISIVI si sviluppa parallelamente nelle città di Bari e a Matera rafforzando un legame proficuo tra la Puglia e la Basilicata.  ​ Gli istituti partner coinvolti sono: IC Falcone-Borsellino (Bari), IC Capozzi-Galilei (Valenzano), IC Grimaldi Lombardi (Bari), Liceo Classico Socrate (Bari) ,  l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli (Bari). I.I.S. Duni-Levi (Matera), I.C. Torraca (Matera) con il coinvolgimento totale di oltre 500 alunni, 60 docenti e 15 operatori. Altri partner di progetto, oltre alla Fondazione Zetema, l’Università di Basilicata, l’Associazione ONDOCKS, l’Associazione Tou.Play , il Cinema Galleria di Bari, il Piccolo Cinema di Matera, la CGEntertainment.
ALFABETI VISIVI
ALFABETI VISIVI
iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
partner